Sono io che ricordo male o fino a una decina d'anni fa (e forse anche meno) gli unici postulanti che ti disturbavano suonando al campanello di casa erano i Testimoni di Geova?
Ora come ora, almeno dalle mie parti, sono scomparsi.
In compenso è apparso un po' di tutto...
Tralascio i postulanti telefonici (quelli almeno teoricamente non sono "pericolosi")...
Dici loro un "NO GRAZIE... non sono interessato" e metti giù...
...parliamo invece di quelli che ti si presentano dietro la porta di casa...
Preciso subito che non apro la porta a NESSUNO che mi sia più che conosciuto.
Sarò anche diventata paranoica, ma leggere nelle varie cronache nazionali o vedere in TV tutti i raggiri ai quali noi cittadini andiamo incontro... ogni squillo di campanello... mi fa drizzare le antenne...
Non dico che tutti costoro siano dei potenziali aggressori... ma che siano dei probabili "imbroglioncelli"... quello sì...
Da che sono tornata dal mare (oramai sono due settimane) ho ricevuto solo una telefonata e nessuna scampanellata.
Oggi, invece, tre fino a questo momento... tutti e tre italiani!!!1) Gentile signorina che mi voleva vendere non so quale giornale.
2) Gentile signore abbastanza attempato, in borghese, che si è dichiarato rappresentante dell'Hera (a suo dire) che ci voleva consigliare come risparmiare sulla bolletta del gas.
3) Voce maschile, gentile e giovanile che voleva che gli aprissi il portone (ha suonato da giù) perchè doveva controllare l'ascensore.Alla prima ho risposto da dietro la porta chiusa che la ringraziavo, ma non ero interessata e che le auguravo una buona giornata.
Al secondo ho chiesto gentilmente di ripetere a voce più alta quello che aveva detto perchè dal suo bisbiglio non avevo capito nulla.
Così mi ha detto che era dell'Hera e che voleva parlare col titolare del contratto, che essendo mio marito, non potevo di certo essere io, essendo la sottoscritta una donna.
Stavamo pranzando e mio marito "inferocito" è andato alla porta (sempre chiusa) e con voce non certo gentile come la mia gli ha detto che non era interessato a ricevere nessuno sconto neanche se glielo avesse proposto Gesù Cristo in persona.Il terzo, come ho già detto, ha suonato da giù e voleva che gli aprissi il portone.
Gli ho chiesto chi lo avesse incaricato di fare il controllo dell'ascensore.
Mi ha risposto che non c'era bisogno di alcun incarico, ma che era una cosa che si fa abitualmente. Con voce contrita gli ho detto che non potevo aprire perchè il pulsante per dare il tiro era rotto.E tutto questo nel giro di poche ore...
...si vede che l'estate sta finendo e che le vacanze sono terminate anche per loro...